Nell’articolo di oggi vogliamo parlarvi del valore scientifico e professionale che c’è dietro al progetto MEDSTAN. Abbiamo già parlato, in un precedente articolo, dei Disturbi del sonno e di come curarli naturalmente.

Quest’oggi, prenderemo in esame il parere medico del Dottor Francesco Senigagliesi, uno dei numerosi professionisti che si sono avvicinati al progetto MEDSTAN. Questo sarà solo il primo di numerosi articoli collaborativi che ci permetteranno di portare informazione e consapevolezza ai nostri lettori.

Cominciamo dal principio.

CHI È FRANCESCO SENIGAGLIESI?

Il Dottor Senigagliesi è un Osteopata professionista presso lo studio di Osteopatia D.O. mROI. Si è formato presso l’AbeOS Osteopathy School e l’Università degli studi di Urbino Carlo Bo.

“L’osteopatia è una medicina manuale complementare, che si pone come obiettivo quello di interagire e stimolare i processi di salute della persona, attraverso un approccio olistico e integrato al paziente e alla sua globalità. Il compito dell’osteopata è quindi quello di individuare e risolvere la causa del sintomo, mettendo il corpo in condizione di ristabilire autonomamente un corretto stato di salute.”

CHE COSA SONO I DISTURBI DEL SONNO?

Quando si parla di disturbi del sonno, si tende a pensare all’insonnia, ma sarebbe molto riduttivo fermarsi a questo. Ci sono infatti disturbi legati all’inizio e al mantenimento del sonno o insonnie, eccessiva sonnolenza o ipersonnie, disturbi del ritmo sonno-veglia, e anche parasonnie, come il sonnambulismo.

Persino russare è in genere un sintomo di disturbo respiratorio del sonno, e sebbene inizialmente possa essere un semplice fastidio per il partner, ci potrebbero essere determinati casi in cui dover pensare di intervenire.

PERCHÈ STUDIARE I DISTURBI DEL SONNO?

Il sonno è importante per il mantenimento e lo sviluppo del cervello e delle funzioni cognitive. Di conseguenza, i disturbi del sonno possono causare molte problematiche, spesso anche davvero gravi.

I disturbi del sonno, infatti, risultano associati ad incidenti stradali o in ambito lavorativo, una tendenza in costante aumento.

Sembra inoltre esistere anche una correlazione significativa tra il rischio di sviluppare diabete di tipo 2 e la durata del sonno, soprattutto quando si dorme mediamente meno di 7 ore o più di 8 ore.

È quindi importante studiare questi disturbi, capirli e prevenirli, per migliorare la salute umana.

CONCLUSIONI

I disturbi del sonno rappresentano una problematica in costate aumento, con un impatto significativo sulla salute delle persone. Questi disturbi, costituiscono un fattore di rischio per lo sviluppo di patologie cardiovascolari, metaboliche, infettive e disturbi psichiatrici.

Il progetto MEDSTAN, da anni studia queste problematiche affiancandosi a medici come il Dottor Senigagliesi, per creare prodotti medicali utili a migliorare la nostra salute.