Se ti capita di avere forti dolori al torace, potresti soffrire di Costocondrite. Come fare a capirlo?
In questo articolo parleremo di che cos’è questo disturbo, come si manifesta e come possiamo trattarlo anche grazie all’aiuto della famiglia MedStan.
Aggiungi qui il testo dell’intestazione
La costocondrite è uno stato infiammatorio che colpisce le cartilagini costali provocando dolore al torace, alle volte anche molto intenso. Il sintomo più caratteristico è, per l’appunto, il dolore toracico, generalmente diffuso anche all’addome o sulla schiena.
Questo disturbo non causa gonfiori, ed è stato chiamato in diversi modi, come sindrome della parete toracica condite costosternale. In generale, il dolore prende prevalentemente il lato sinistro del torace. Può essere acuto e persistente, o comparire solo sotto pressione.
Quali sono le cause che portano alla Costocondrite?
Nonostante i numerosi studi in merito, sono state rilevate solo alcune possibili cause di questo disturbo. Tra i possibili fattori scatenanti ci sono:
- Traumi fisici al torace
- Sforzi fisici eccessivi
- Artrite (’artrite reumatoide o psoriasica)
- Infezioni batteriche, virali e fungine (tubercolosi, sifilide, candida, salmonella eccetera)
- Tumori
- Fibromialgia
Un altro fattore rilevante è il sesso, poiché le donne sono più portate a sviluppare questo tipo di disturbo rispetto agli uomini.
Come si diagnostica la Costocondrite?
Innanzitutto, è importare fare attenzione ai sintomi per non incorrere in brutti errori. Questo perché, il dolore al torace sul lato sinistro, porta spesso a confonde i sintomi con quelli di un attacco di cuore. Ovviamente, è molto più sicuro concentrarsi su un possibile attacco di cuore che non viceversa, quindi è sempre importante rivolgersi subito ad un medico.
In generale, i test a cui si viene sottoposti in questi casi servono soprattutto ad escludere altre problematiche più serie, come ad esempio l’attacco di cuore, perché non ci sono esami specifici al 100% che portino a questa diagnosi.
Tra i test strumentali che si possono fare troviamo comunque i raggi X, l’elettrocardiogramma, la tac e la risonanza magnetica.
Come curarsi?
In genere, i medici propongono una terapia di tipo conservativo, che prevede l’utilizzo di antinfiammatori, un periodo di riposo assoluto, l’applicazione di impacchi caldi e freddi e trattamenti di fisioterapia.
Tutti questi trattamenti, come sempre, possono essere notevolmente agevolati dall’utilizzo del filamento MedStan, e in particolare della Canotta MedStan. Questo prodotto specifico ha diversi funzionamenti:
- Garantisce un sostegno toracico e lombare ottimale, favorendo una sana e regolare traspirazione mantenendo la temperatura corporea ideale nelle diverse situazioni climatiche
- Controlla la sudorazione evitando un’eccessiva dispersione di acqua e sali minerali a vantaggio dell’equilibrio elettrolitico
- Favorisce le articolazioni costo-vertebrali, la circolazione dei vasi e nervi superficiali della parete toracica, promuove un’azione antinfiammatoria del muscolo grande pettorale, dei muscoli intercostali esterni ed interni e del diaframma
- Migliora le sindromi muscolari dolorose croniche. Sintomi della Fibromialgia muscolare (sindrome reumatica dell’apparato muscolare tendineo). Costocondrite (infiammazione delle cartilagini che uniscono le costole allo sterno)
- Favorisce un’azione antibatterica, antimicrobica ottimale. Questa fibra è ipoallergica, previene la formazione di cattivi odori derivati dalla sudorazione della pelle, è anallergica, previene le reazioni allergiche della pelle ed è consigliata anche per le pelli più sensibili. Offre morbidezza assoluta, confort e freschezza
- Protezione lombare nel lavoro e nello sport
- Consente la graduale diminuzione di accumulo di liquidi intracellulare, migliorando sia la circolazione arteriosa (passaggio del sangue dal cuore alla periferia vascolare) che favorendo una più fluida circolazione venosa (passaggio del sangue dalla periferia vascolare al cuore)
Commenti recenti