Il 29 Maggio è andata in onda, su Canale 10, un’intervista sull’Inquinamento Elettromagnetico in cui è stato presente, tra i vari professionisti sanitari, anche l’Ingegner Paolo Polizzi, creatore della famiglia MedStan.
L’intervista ha documentato la battaglia dei cittadini di Bagnoletto contro l’installazione di un ripetitore 5G in prossimità delle abitazioni. Perché viene portata avanti questa battaglia, e di cosa hanno parlato i professionisti sanitari presenti in conferenza? Partiamo con ordine.
CHE COS’È IL 5G?
Il termine 5G indica l’insieme di tecnologie di telefonia mobile di quinta generazione. La sua distribuzione è stata avviata nel 2019 per ottenere maggiore efficienza e versatilità dall’uso dei cellulari che, grazie al 5G, possono essere estremamente più rapidi, abbassando però il consumo egenrgetico rispetto al precedente 4G.
Si tratta di un sistema che sta rivoluzionando totalmente il nostro mondo, rendendo più facile il monitoraggio dei pazienti, fornendoci informazioni sul traffico in maniera più rapida che mai, e molto altro ancora. Si tratta quindi di una tecnologia estremamente positiva, che però può nascondere anche dei lati negativi dal punto di vista sanitario.
I DANNI DEL 5G
Abbiamo già parlato dell’Inquinamento Elettromagnetico e di come questo stia peggiorando enormemente la nostra salute. Nel 2011 l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul cancro (IARC), ha classificato le radiofrequenze come un potenziale cancerogeno, specificando come i cellulari possano portare a forme specifiche di tumori cerebrali.
Ovviamente, ci sono dei limiti alle emissioni elettromagnetiche che sono stati stabiliti da professionisti del settore e che servono a proteggerci da eventuali danni a lungo termine che ancora dovremo approfondire nei prossimi anni.
Tra i danni che la tecnologia porta alla nostra salute, ci sono sicuramente i disturbi del sonno, che la famiglia MedStan ha particolarmente a cuore, grazie al suo filato in grado schermare il corpo dall’Inquinamento Elettromagnetico che lo circonda per permettere all’individuo che ne fa utilizzo di dormire profondamente.
LA BATTAGLIA DI BAGNOLETTO
Bagnoletto è un’area urbana del Municipio di Roma in cui, come in molte altre zone, è stata installata una grande antenna di telefonia mobile 5G. Dal 30 Aprile 2024, il governo Meloni ha alzato il limite per le emissioni elettromagnetiche dai 6 volt per metro a 15 volt per metro, facendo sì che le antenne potessero essere installate anche a poca distanza dai centri abitati.
I cittadini di Bagnoletto si sono preoccupati di questo, e il comitato di quartiere ha organizzato una conferenza con professionisti del settore per parlare dei rischi che potrebbero correre i cittadini.
Marco Fagnani, il Presidente CdQ di Bagnoletto, voleva dare risposte ai cittadini che hanno votato contro l’installazione dell’antenna, dando la possibilità ai professionisti del settore di esporre quelli che possono essere i rischi a lungo termine sulla salute, sperando che la conferenza possa portare un messaggio anche al di fuori di Bagnoletto.
IN CONCLUSIONE
Questa è solo una delle numerose conferenze alle quali MedStan ha potuto partecipare per parlare di Inquinamento Elettromagnetico e Salute umana. La tecnologia è preziosa, e ci permette di migliorare enormemente le nostre vite, ma avendo una maggiore consapevolezza su di essa e sugli effetti collaterali che può scatenare, possiamo prendere delle precauzioni affinché questa possa essere utilizzata in maggior sicurezza.
Commenti recenti