La famiglia MedStan è da sempre molto vicino al ciclismo, e negli anni ha progettato completi appositi per la salute di ogni sportivo. In questo articolo, parleremo del completo MedStan e presenteremo la conferenza svoltasi a Isola del Liri il 15 Ottobre 2022, durante la quale si è potuto parlare di questo speciale capo d’abbigliamento.

Ciclismo - rischi e benefici

La bicicletta è un’attività motoria alla portata di tutti, grandi e piccini, e come la maggior parte degli sport, porta con sé numerosi benefici per il benessere del corpo e della mente. Andare a pedalare con costanza, ad esempio rende il cuore più forte ed efficiente grazie ad un’ottima attività cardiaca, e questo ci permette di affaticarci meno. Rinforzare il cuore porta grandi benefici, ovviamente, anche alle arterie, riducendo il rischio di soffrire di ipertensione, o il verificarsi di un infarto.

La bici ci aiuta anche dal punto di vista estetico, tonificando gambe e glutei, e migliora anche la forza e l’equilibrio del nostro corpo. Ci aiuta a rilassarci, a combattere la depressione e a prevenire malattie come diabete, osteoporosi, cancro e malattie respiratorie.

Come ogni sport, però, può portare anche delle controindicazioni, soprattutto se lo si pratica a livello agonistico, e quindi si crea uno sforzo fisico maggiore. Ad esempio, se non si è abituati a pedalare o comunque ci si affatica troppo, si possono avere dolori muscolari anche per diversi giorni.

Se si pedala con una frequenza troppo bassa o con una residenza troppo alta, possono comparire dolori alle ginocchia che potrebbero diventare cronici. Oltre a questo ovviamente, i problemi più comuni sono il mal di schiena, dolore al collo, lombalgia, coxalgia, ginocchio del ciclista, tendente rotula, infiammazione del tendine d’Achille e molto altro.

Il completo ciclismo MedStan

Prima di salire su una bici, è bene accertarsi di poter pedalare in totale comodità, per evitare di incorrere nei problemi muscolari sopra citati. La sella deve essere posizionata correttamente, il pedale deve avere una lunghezza adeguata alla pedalata della gamba dell’atleta, il manubrio deve essere ad altezza spalle o maggiore e così via.

MedStan viene incontro alla salute dei ciclisti e alla prevenzione dei problemi muscolari con il suo completo apposito, progettato per garantire una buona vestibilità, una climatizzazione efficace e una comodità estrema. Tra i vari vantaggi del tessuto MedStan troviamo:

  • Un ottimo sostegno toracico e lombare
  • Controllo della sudorazione e una perfetta ventilazione
  • Migliora le sindromi muscolari dolorose croniche, come la Fibromialgia e la Costocondrite
  • Favorisce un’azione antibatterica e antimicrobica
  • Migliora la circolazione arteriosa
  • Facilita il rafforzamento del sistema immunitario delle cellule
  • Previene e contrasta le patologie degenerative derivate dall’inquinamento elettromagnetico 

La Giornata della Salute a Isola del Liri

Da sempre MedStan promuove eventi che possano portare informazione gratuita alle persone sulla salute umana. Alla giornata sono stati presenti numerosi professionisti che si sono occupati di vari ambiti, dalla vista ai problemi motori. Sicuramente un evento da ricordare che, per chi non ci fosse stato, è interamente recuperabile sul nostro canale YouTube.